Sci d'Erba - S0614 Team PN

Team Parmaneve
Team Parmaneve
Vai ai contenuti
Sci d'erba - Sci d'erba - Sci d'erba
esibizione a SCHIA
l'attrezzo per lo SCI d'erba - microcingolo
PER IMPARARE
LO SCI D'ERBA . . . inizio
LO SCI D'ERBA è una disciplina sportiva che incuriosisce e diverte.
Per praticare questo tipo di sport è fondamentale un terreno con pendenze non troppo ripide, meglio se ondulate e con declivi variabili.
Il fondo deve essere preparato con cura, scongiurando la presenza di pietre sporgenti o buche.
Il manto erboso il più possibile compatto e tenuto costantemente rasato.
Si utilizzano al posto degli sci due attrezzi che si possono definire pattini cingolati o micro cingoli. L'attrezzatura è completata utilizzando come nello sci: scarponi, bastoncini, guanti, casco. Sono consigliati paraschiena, ginocchiere e gomitiere.
Le foto
LO SCI D'ERBA . . . . continua
Inventato nel 1960 in Germania, oggi può essere approcciato da tutti con la facilità di utilizzo dei cingoli che hanno una lunghezza tra 65 e 75 cm utilizzati per i bimbi e lunghezza 80 110 cm per gli adulti.
Il gesto motorio è tecnicamente simile allo sci alpino, finalizzato a compiere più curve in conduzione.
La diversità sta nel modo di frenare: infatti se con gli sci da neve è possibile utilizzare la "derapata" o lo "spazzaneve", nello sci d'erba per frenare bisogna effettuare una curva a 180 gradi, indirizzando gli sci in salita, riducendo così la velocità fino a fermarsi.
I Cronometristi
atleti pronti
campo di gara
MAX durante la premiazione
Daniel prepara il tappeto erboso
Emanuele e Luciano
LO SCI D'ERBA . . . . fine
SCHIA: le caratteristiche ottimali per lo sci d’erba si riscontrano a SCHIA dove è possibile svolgere sia l’attività agonistica che amatoriale.
L’obbiettivo è realizzare nel prossimo futuro a SCHIA un Centro di Sci d’Erba, gestito da personale qualificato, con la presenza di Maestri Specializzati e, non ultimo, di impianti di risalita.
Il programma dello sci d’erba prevede per la prossima estate, numerose manifestazioni, dai corsi per grandi e piccini, allo svolgimento delle gare, a stage di allenamento degli atleti, e naturalmente la possibilità per tutti di provare questa disciplina potendo contare su l’attrezzatura a noleggio.
A breve sarà disponibile il programma dettagliato.
Max
Luciano
SCI PRONTI
Torna ai contenuti